Библиография
Alberto Asor Rosa.
Voce Amorevoli Battista in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, 1961,
vol. III pp. 12-3
Mario Apollonio
• Storia della Commedia dell'arte Roma, Augustea, 1930.
• Prelezioni sulla commedia dell'Arte in Contributi dell'Istituto di
Filologia Moderna-Serie Storia del Teatro, Milano, 1968, vol.1, pp.144-190.
• Il duetto di Magnifico e Zanni alle origini dell'Arte in Studi sul
teatro veneto fra Rinascimento ed eta barocca a c. di M.T. Muraro, Firenze,
Olschki,1971
Alessandro Ademollo
• Una famiglia di comici italiani nel secolo decimottavo. Firenze, Ademollo,
1885
• I Teatri di Roma nel secolo decimosettimo Roma, Pasqualucci, 1888
Ambrogio Artoni
• Il teatro degli Zanni. Rapsodie dell'Arte e dintorni. Genova, Costa&Nolan,
2000
Gustave Attinger. L'esprit de la Commedia dell'arte dans
le theatre francais. Paris, Librairie Theatrale, 1950.
Armand Baschet. Les Comediens Italiens a la Cour de France
sous Charles IX, Henri III, Henri IV et Louis XIII. D'apres les lettres royales,
la corrispondance originale des comediens, les registres de la tresorerie
de l'epargne et autres documents. Paris, E. Plon, 1882.
Enrica Benini. Un bullo barocco: Capitan Spavento in Quaderni
di Teatro, a. I n. 4, maggio 1979, pp.128-141.
Anton Giulio Bragaglia. Le Maschere Romane, con 20 tavole
fuori testo di E. Prampolini. (Roma), Colombo, 1947
Silvia Caradini - Luciano Mariti, Giovan Battista Andreini.
Tre scene da "Il Convitato di Pietra", in Teatro e Storia, 5,1988,
pp.345-364.
Giovanna Checchi. Silvio Fiorillo in arte Capitan Matamoros,
Capua, Capuanuova, 1987.
Ester Cocco. Una compagnia comica della prima meta del secolo
XVI, in Giornale Storico della Letteratura Italiana, 1915, LXV: 55 e seguenti.
Charles Cotolendi. Arliquiniana ou les bon mots, les histoires
plaisantes et agreables. Recueillies des conversations d'Arlequin. A Paris,
chez Florentin & Pierre Delaulne. Et chez Michel Brunet, 1694
Benedetto Croce. I Teatri di Napoli dal Rinascimento alla
fine del secolo decimottavo. Nuova ed. Bari: Laterza, 1916
Xavier de Courville. Luigi Riccoboni dit Lelio. Un apotre
de l'art du Theatre au XVIII siecle. Tome I (1676-1715), l'experience Italienne.
Tome II (1716-1731), l'experience Francaise. Paris, Librairie E. Droz, 1943,
2 vol.
Pierre-Louis Duchartre. La Comedie Italienne: l'improvisation
- les canevas - vies - caracteres - portraits - masques des illustres personnages
de la Commedia dell'Arte. Paris, Librairie de France, 1924.
Siro Ferrone
• L'invenzione viaggiante. I comici dell'arte e i loro itinerari tra
Cinque e Seicento, in Viaggi teatrali dall'Italia a Parigi fra Cinque e Seicento,
Atti del Convegno Internazionale, Torino, 6/8 aprile 1987", Genova, Costa
& Nolan ed, 1989,
• Attori mercanti corsari: la commedia dell'arte in Europa tra Cinque
e Seicento, Torino, Einaudi, 1993.
• (a cura di), Commedie dell'Arte, Milano, Mursia, 1986
Delia Gambelli
• "Quasi un recamo di concertate pezzette": le composizioni
sul comico dell'Arlecchino Biancolelli, in Biblioteca Teatrale., 1, 1971,
pp. 47-95.
• Arlecchino a Parigi : dall'inferno alla corte del Re Sole - Roma ,
Bulzoni, 1993
Renzo Guardenti. Gli italiani a Parigi : la Comedie Italienne
(1660-1697) : storia, pratica scenica, iconografia, Roma, Bulzoni, 1990. -
2 v.
Recueil de plusieurs fragments des premieres comedies italiennes qui ont este
representees en France sous le regne de Henry III : recueil dit de Fossard
conserve au Musee National de Stockholm , presente par Agne Beijer. Suivi
de, Compositions de Rhetorique de Arlequin, presentees par P. L. Duchartre.
- Paris, 1928
Thomas-Simon Guellette. Notes et souvenirs sur le Theatre-Italien
au XVIII siecle Paris, Librairie E. Droz, 1938.
Margaret A. Katritzky
• Lodewyk Toeput some pictures related to the commedia dell'arte, in
Renaissance studies, I, 1, marzo 1987, pp. 71-96, ill. 1-29 f.t., pp. 97-125.
• Italian comedians in renaissance prints, in Print quarterly, IV, 3
sett. 1987, pp. 236-54, ill. 160-77.
Achille Mango. Cultura e storia nella formazione della Commedia
dell'Arte, Bari, Adriatica ed., 1972
Luciano Mariti
• Le collocazioni del teatro nella societa barocca: dilettanti e professionistI,
in Alle origini del teatro moderno. La commedia dell'Arte, Atti del Convegno
di Pontedera, 28-30 maggio1976, a c. di L. Mariti, Roma, Bulzoni, 1980, pp.
62-79.
• Commedia ridicolosa : comici di professione, dilettanti, editoria
teatrale nel Seicento : storia e testi - Roma, Bulzoni, 1978
Ferruccio Marotti (a cura di). La commedia dell'arte : storia,
testi, documenti - Roma , Bulzoni, 1991
Konstantin Miklasevskij. La commedia dell'Arte o il teatro
dei commedianti italiani nei secoli XVI, XVII e XVIII, con un saggio di Carla
Solivetti, Padova, Marsilio, 1981 (ed. originale: Константин Миклашевский.
La commedia dell'Arte или Театр Итальянских комедиантов XVI, XVII, XVIII столетий,
Петроград, 1914-17).
Cesare Molinari
• voce De Bianchi Lodovico in Enciclopedia dello Spettacolo, Roma, 1957,
vol. IV P.286.
• La commedia dell'Arte, Milano, Mondadori, 1985
Comici dell'arte: corrispondenze, edizione diretta da S. Ferrone, a cura di
C. Burattelli, D. Landolfi, A. Zinanni, Firenze, Le Lettere, 1993.
Le commedie dell'arte - n. 24, a. VI dei Quaderni di teatro, Firenze, 1984
Sara Mamone. Firenze e Parigi due capitali dello spettacolo
per una regina, Maria de' Medici, Milano, Silvana, 1987
F. Marotti - G. Romei. La professione del teatro, Roma, Bulzoni,
1991
Allardyce Nicoll. Il mondo di Arlecchino. Guida alla Commedia
dell'Arte, ed. a c. di Guido Davico Bonino, Milano, Bompiani, 1980 (ed. originale:
The World of Arlequin. A critical study of the Commedia dell'Arte, Cambridge
University Press, 1963).
Vito Pandolfi
• Il teatro del Rinascimento e la commedia dell’arte, Roma, Lerici (1969).
• (a cura di), La Commedia dell'Arte: storia e testo, Firenze, Le Lettere,
1988
Commedia dell'arte : Canovacci della gloriosa commedia dell'arte italiana,
raccolti e presentati da Anton Giulio Bragaglia. - Torino : Edizioni Il Dramma
SET, 1943
Ulisse Prota-Giurleo. I teatri di Napoli nel Seicento. La
commedia e le maschere, Napoli, Fausto Fiorentino ed., 1962
Irineo Sanesi, La commedia, Milano, Vallardi, 1954, 2 vol.
Normand David Shergold. Ganassa and the commedia dell'Arte
in 16th Century Spain, in Modern Language Review, Ll, n. 3, 1956, pp.359-68.
Pietro Spezzani. L'Arte Rappresentativa di Andrea Perrucci
e la lingua .. della commedia dell'Arte, in A.A.V.V., Lingua e strutture del
teatro italiano del Rinascimento, Padova, Liviana, 1970, n. 27, pp. 357-438
Ferdinando Taviani
• La commedia dell'arte e la societa barocca : la fascinazione del teatro
, Roma, Bulzoni, ristampa 1991
voce Cecchini Pier Maria in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, 1979,
vol. XXIII pp. 274-80.
• La composizione del dramma nella commedia dell'Arte, in Quaderni di
Teatro., a. VI, n. 15, febbraio 1982, pp. 151-171
Ferdinando Taviani-Mirella Schino. Il segreto della commedia
dell'Arte. La memoria delle compagnie italiane del XVI, XVII e XVIII secolo,
Firenze, La Casa Usher, 1982
Roberto Tessari
• La Maschera e l'Ombra, Milano, Mursia, 1984
• La commedia dell'arte nel seicento : Industria e arte giocosa della
civilta barocca, Firenze, Leo S. Olschki, 1969
Ludovico Zorzi
• Intorno alla commedia dell'Arte, in Forum Italicum, vol. XIV. n. 3,
University of Wisconsin, Winter 1980, pp. 426-53.
• L'attore, la commedia, il drammaturgo, Torino, Einaudi, 1990.